Memorie storiche

Memorie storiche sulla difesa dello Stelvio nel 1866 di Pietro Pedranzini, Tipografia Solares, Bormio, pp. 208+XLVI, 2011, edizione per il XIX congresso di cardiologia e per il Centro Studi Storici Alta Valtellina
 
Nell’ambito del consueto congresso bormino di cardiologia, giunto alla XIX edizione, gli organizzatori dott. Livio Dei Cas e prof. Leo Schena quest'anno. in occasione delle manifestazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia, propongono le Memorie storiche di Pietro Pedranzini, relative ai fatti di giugno-luglio 1866.

Il diario è introdotto da una presentazione dei proff. Leo Schena e Livio dei Cas, Le memorie di un valtellinese cittadino-combattente del Risorgimento, una prefazione del prof. Guglielmo Scaramellini, Le Memorie di Pietro Pedranzini, gli Austriaci a Bormio e la guerra d'altura nel 1866, e da una introduzione a firma della prof.ssa Cristina Pedrana, Le Memorie storiche di Pietro Pedranzini, alcune note bio-bibliografiche, storiche e critiche.

In appendice al volume vengono proposti una serie di saggi editi e inediti:

- la cronaca del col. Guicciardi, Delle operazioni dei Volontari e della Legione Guicciardi, estratto dalla Rivista Militare Italiana, anno XI, vol. IV, cap. VII.

- la traduzione dal tedesco del brano riguardante la campagna dello Stelvio Battaglie austriache del 1866, tratto da Österreichs Kämpfe in Jahre 1866, del 1869.

- la traduzione dal tedesco dei bollettini di guerra tratti dal periodico Volks- und Schützen-Zeitung.

- la traduzione dal francese di due lettere del cappellano militare degli esploratori del Vorarlberg Padre Pachtler, tratte da Studi religiosi, storici e letterari del 1866.

- un saggio inedito di Anna Lanfranchi, ...La questione della polenta prevalse a quella dell'onore..., Aspetti di vita militare quotidiana nel Bormiese durante le guerre di indipendenza.

- la riedizione del saggio di Giulio Pedranzini, Il Sessantasei, un libro dimenticato, e la via da non sbagliare, già pubblicato in La guerra del 1866 in Valtellina del 1966.

- una corposa ricerca curata da Pier Carlo Della Ferrera, Bibliogafia del periodo risorgimentale in Valtellina e Valchiavenna. 1815-1870.

 

L'Unità Tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso l'uso del logo del 150° anniversario dell'unità d'Italia per entrambe le edizioni.

 
L'edizione del Centro Studi
 
 
 
  
L'edizione per il congresso di cardiologia
 
 
 
Pagine secondarie (1): Memorie storiche
Comments